Quanto costa una Radiografia a domicilio ?

Il costo di una radiografia parte da € 115.

Il prezzo include l’esecuzione dell’esame radiografico da parte del tecnico di radiologo, la consegna del CD e referto del medico radiologo.

La radiografia a domicilio è una spesa detraibile.

qUALI RADIOGRAFIE a domicilio SI POSSONO ESEGUIRE ?

QUALSIASI

 Radiografia scheletrica quindi:

Rx torace, Rx addome, Rx spalla, Rx rachide cervicale, Rx rachide dorsale, Rx rachide lombare, Rx bacino per anche, Rx articolari e ossa lunghe ecc…

PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Per quanto riguarda
Qualità e Sicurezza ?

Utilizziamo le più recenti tecnologie disponibili sul mercato per garantire elevati standard nei nostri servizi. Le apparecchiature che andiamo ad utilizzare in ambiente domiciliare sono strettamente regolamentate, sia dal punto di vista della radioprotezione, che dal punto di vista della qualità d’immagine.

 I controlli a cui vengono sottoposti i sistemi di acquisizione sono gli stessi previsti per le strutture ospedaliere, garantendo che le radiografie effettuate a domicilio siano equivalenti a quelle realizzate in ambulatorio.

Chi ha collaborato con noi ha potuto constatare la qualità del servizio, come il Dott. Marco Ricciarelli:

 La radiologia domiciliare non costituisce in alcun modo un rischio maggiore rispetto alla pratica ambulatoriale o ospedaliera. L’attività segue tutte le disposizioni imposte dal D.lgs 101/2020 che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Nella parte pratica vengono utilizzati tutti gli accorgimenti e mezzi protezionistici ( come camice e collare piombato quando indicato ).

FAQ

Si, l’esecuzione di una radiografia a domicilio comporta l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Quindi deve essere sempre giustificata e accompagnata da impegnativa medica.

Si, ma non solo. Ogni medico che vi segue può prescrive una radiografia, anche su ricetta in bianco (firmata e timbrata) o anche se menzionata all’interno di un referto (per esempio nel referto di una visita ortopedica).

Questo servizio è particolarmente rivolto a persone anziane, disabili o chiunque trovi disagio e difficoltà nel eseguire una radiografia presso una struttura. Ciò nonostante, chiunque è libero di prenotare l’esame.

No, utilizziamo macchinari sottoposti a periodico controllo da parte di un fisico medico per assicurarci che le radiazioni diffuse siano pressochè nulle. In ogni caso queste svaniscono nello stesso istante che l’immagine viene acquisita.

Si, unico appunto è che la spesa, per essere detraibile, deve essere effettuata con pagamento elettronico.

Al momento questo servizio non è ancora disponibile, è nostra premura renderlo tale quanto prima.

No, quanto più evitare di indossare vestiti scomodi, o oggetti metallici sulla regione anatomica da esaminare (es. collane per una radiografie torace, anelli per una radiografia della mano e così via …)

Il pagamento della prestazione può essere fatto sia in contanti che con POS, tenendo conto che solo con quest’ultimo è detrarre la spesa.