Come funziona la radiografia a domicilio ?

La radiografia a domicilio offre esami radiografici presso il domicilio del paziente non trasportabile, come persone anziane o disabili. Un tecnico sanitario porta a casa del paziente l'attrezzatura per effettuare l'esame, garantendo la stessa qualità diagnostica e sicurezza di un esame in ospedale.

Il paziente può contattarci telefonicamente, tramite mail o whatsapp per la prenotazione dell’esame.

Per poter eseguire l’esame è necessario essere in possesso dell’impegnativa medica

Il giorno dell’appuntamento il tecnico radiologo si presenterà presso il domicilio del paziente con tutto il necessario per l’esecuzione dell’esame.

Il macchinario viene montato in meno di 5 minuti, per facilitare lo spostamento di quest’ultimo sarà bene preventivamente liberare eventuali oggetti sotto il letto del paziente . Tra pavimento e bordo inferiore del letto sono necessari non più di 8 centimetri. Sotto la regione anatomica da studiare verrà posto il dettetore (lastra) che catturerà l’immagine e la invierà al computer portatile dove verrà poi elaborata e inviata al medico radiologo che referta in separata sede.

Al paziente verrà consegnato il CD e referto se possibile, altrimenti verrà inviato tutto entro 24 ore.

L’intera durata dell’esame è di 45 minuti.

Non è necessaria una particolare preparazione, quanto più evitare di indossare vestiti scomodi, o oggetti metallici sulla regione anatomica da esaminare (es. collane per una radiografie torace, anelli per una radiografia della mano e così via …)

L’esame diagnostico presso il vostro domicilio non fa permanere le radiazioni nella vostra abitazione. Queste svaniscono nello stesso istante in cui vengono acquisite le immagini.

nella radiologia domiciliare quali esami si possono eseguire?

La radiologia domiciliare permette:

L’esecuzione di tutte le radiografie scheletriche quindi:

Rx torace, Rx addome, Rx spalla, Rx rachide cervicale, Rx rachide dorsale, Rx rachide lombare, Rx bacino per anche, Rx articolari e ossa lunghe ecc…

Radiografia eseguita a domicilio
Raycare radiologia domiciliare

Radiologia domiciliare

Mission

Raycare nasce con lo scopo di creare un servizio finalizzato all’esecuzione di esami radiografici presso il domicilio del paziente, specialmente rivolto a pazienti anziani, con difficoltà nella deambulazione o in tutti quei casi in cui l’effettuazione dell’esame radiografico presso una struttura sanitaria provochino disagio e/o problemi logistici e di trasporto.

La radiologia domiciliare quindi si pone come una innovativa alternativa al trasporto in struttura.

Il nostro bacino d’utenza si allarga in tutta la regione e la province Venete confinanti. Ci affidiamo alle ultime tecnologie in commercio per poter fornire elevati livelli di accuratezza diagnostica e sicurezza . Le nostre apparecchiature sono certificate e ideate per l’utilizzo a domicilio. Queste vengono supervisionate dal nostro fisico medico per garantire il miglior risultato utilizzando la minor quantità di dose.

Il tempo di attesa per gli appuntamenti è tra le 24 e 48 ore (con possibili ritardi per le zone più lontane come Veneto, Udine alta ).

Quali sono i vantaggi della Radiologia Domiciliare ?

  • La radiografia a domicilio ha la stessa valenza di una radiografia eseguita in struttura
  • Limita i fattori di rischio legati al trasporto di una persona fragile
  • Riduce lo stress del paziente nel dover spostarsi da casa
  • Toglie le difficoltà nel dover organizzare il trasporto e l’esecuzione dell’esame
  • Elimina le barriere architettoniche per chi è allettato, disabile o è impossibilitato a raggiungere una struttura sanitaria
Operatore che fornisce informazioni riguardo radiografia a domicilio
Non sei ancora convinto?

Il nostro servizio si pone come valida alternativa per chiunque si trovi in difficoltà nel raggiungere una struttura sanitaria. Anche solo a titolo informativo, per togliere qualsiasi dubbio, non esitare