Chi siamo

Sono Pieri Giorgio, tecnico radiologo e vicepresidente dell’associazione Nuovo Giorno ODV.

Mi sono laureato con lode presso l’università di Udine e ho collaborato in diverse realtà territoriali fino a voler rendere disponibile questo servizio in Friuli Venezia Giulia.

L’idea nasce quando un mio caro rimase allettato e impossibilitato a raggiungere assistenza e servizi se non tramite il trasporto in ambulanza. 

Deciso di voler creare un’alternativa, dal 2022 ho iniziato a confrontarmi con diversi professionisti e colleghi che hanno già reso questo servizio disponibile in altre regioni italiane. 

Grazie al prezioso aiuto del Dott. Paolo Grisafi, nostro medico radiologo e la Dott.ssa Maria Pia Leogrande, fisico medico, dopo un anno siamo riusciti a rendere il nostro progetto realtà.

Il nostro obbiettivo è quello di rendere disponibile un percorso di diagnosi diverso, rivolto a tutto quelle persone che non possono o non vogliono spostarsi da casa per eseguire degli esami radiografici.

La nostra dedizione è rivolta ai pazienti e alle loro famiglie. Siamo consapevoli di quanto alcune situazioni possano essere delicate e difficili da gestire, per questo ci siamo specializzati nel fornire assistenza a persone anziane, disabili, allettate e in condizioni di fragilità.

Tutto ciò comporta un’attenzione particolare verso i nostri assistiti, ogni paziente viene trattato con cura dedicando tutto il tempo e le risorse necessarie.

Ogni visita ci permette di offrire non solo un servizio medico, ma anche un sostegno umano nei momenti difficili.

Vuoi conoscerci meglio ?

 

Chiamaci al 3513477662 ti forniremo una consulenza gratuita per capire se possiamo aiutarti.


Come funziona

Chi siamo Radiografia a domicilio- Macchinario


La radiografia a domicilio offre esami radiografici presso il domicilio del paziente non trasportabile, come persone anziane o disabiliUn tecnico sanitario porta a casa del paziente l’attrezzatura per effettuare l’esame, garantendo la stessa qualità diagnostica e sicurezza di un esame in ospedale.

Il paziente può contattarci telefonicamente, tramite mail o whatsapp per la prenotazione dell’esame.

Per poter eseguire l’esame è necessario essere in possesso dell’impegnativa medica.

Il giorno dell’appuntamento il tecnico radiologo si presenterà presso il domicilio del paziente con tutto il necessario per l’esecuzione dell’esame.

Il macchinario viene montato in meno di 5 minuti, per facilitare lo spostamento di quest’ultimo sarà bene preventivamente liberare eventuali oggetti sotto il letto del paziente . Tra pavimento e bordo inferiore del letto sono necessari non più di 8 centimetri. 

Sotto la regione anatomica da studiare verrà posto il dettetore (lastra) che catturerà l’immagine e la invierà al computer portatile dove verrà poi elaborata e inviata al medico radiologo che referta in separata sede.

Al paziente verrà consegnato il CD e referto se possibile, altrimenti verrà inviato tutto entro 24 ore.

L’intera durata dell’esame è di 45 minuti.

Non è necessaria una particolare preparazione, quanto più evitare di indossare vestiti scomodi, o oggetti metallici sulla regione anatomica da esaminare (es. collane per una radiografie torace, anelli per una radiografia della mano e così via …)

L’esame diagnostico presso il vostro domicilio non fa permanere le radiazioni nella vostra abitazione. Queste svaniscono nello stesso istante in cui vengono acquisite le immagini.

nella radiologia domiciliare quali esami si possono eseguire?

La radiologia domiciliare permette:

L’esecuzione di tutte le radiografie scheletriche quindi:

Rx torace, Rx addome, Rx spalla, Rx rachide cervicale, Rx rachide dorsale, Rx rachide lombare, Rx bacino per anche, Rx articolari e ossa lunghe ecc…

Radiografia eseguita a domicilio

Quali sono i vantaggi della Radiologia Domiciliare ?

  • La radiografia a domicilio ha la stessa valenza di una radiografia eseguita in struttura
  • Limita i fattori di rischio legati al trasporto di una persona fragile
  • Riduce lo stress del paziente nel dover spostarsi da casa
  • Toglie le difficoltà nel dover organizzare il trasporto e l’esecuzione dell’esame
  • Elimina le barriere architettoniche per chi è allettato, disabile o è impossibilitato a raggiungere una struttura sanitaria
Non sei ancora convinto?

Siamo una valida alternativa per chiunque si trovi in difficoltà nel raggiungere una struttura sanitaria. Anche solo a titolo informativo, per togliere qualsiasi dubbio, non esitare:

Operatore che fornisce informazioni riguardo radiografia a domicilio